Educazione emotiva e sportello d'ascolto
in questa sezione troverai tutto il materiale che ti occorre.
L’Educazione Emotiva è un approccio educativo orientato a sviluppare e potenziare l’Intelligenza emotiva nei bambini e nei ragazzi.
Essere intelligenti emotivamente vuol dire saper gestire le emozioni spiacevoli che inevitabilmente ci troveremo ad affrontare nel corso della nostra vita. La capacità di riflettere sui propri stati d’animo, dare un significato all’esperienza emozionale che si sta vivendo e avere le abilità di attraversarla sostenendo le difficoltà sono tutti aspetti che rientrano nel set dell’intelligenza emotiva.
È ormai comprovata l’importanza di educare alla gestione delle proprie emozioni come fattore di
promozione del benessere psicologico della persona. Da diversi anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha delineato delle linee guida dove vengono proposti interventi educativi rivolti ai bambini e agli adolescenti, finalizzati a promuovere specifiche abilità in ambito scolastico fra cui l’empatia e la gestione delle emozioni. Tali abilità denominate life skills si riferiscono alle competenze che permettono di assumere comportamenti positivi, trattare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Durante la pandemia, dato lo stato emotivo dei nostri alunni, abbiamo proposto in alcune classi degli incontri con un counselor. Questi incontri hanno riscosso molto successo e sono stati espressamente richiesti dai ragazzi nei loro verbali di classe.
Da Febbraio quindi abbiamo inserito due ore al mese di educazione emotiva in ogni classe e uno sportello d’ascolto che ha accolto in media 12 ragazzi a settimana.
Esiste una proposta di legge per inserire l’educazione emozionale nelle ore curriculari di ogni scuola, il SOB è una delle prime scuole che già offre questa importante attività.
Da Settembre si farà un incontro al mese in ogni classe e un altro unendo due classi per dar modo ai nostri ragazzi di socializzare e confrontarsi con più coetanei. (Covid permettendo)
Resterà inoltre attivo lo Sportello d’Ascolto individuale che oltre a fornire uno spazio non giudicante per ogni nostro alunno, che sente di avere all’interno della scuola un luogo ed una persona dedicati a lui/lei, si è anche rivelato nel corso dell’anno, un prezioso strumento d’aiuto nella prevenzione al disagio giovanile.
Sportello di ascolto individuale ed educazione emozionale nelle classi
Il benessere dell’alunno e la prevenzione del disagio giovanile nel contesto scolastico rappresentano uno degli obiettivi che questo Istituto persegue e un elemento di qualità che lo contraddistingue.
Il Progetto di Sportello di ascolto ha come finalità principale l’offerta di uno spazio di ascolto e di counseling psicologico, che prevede l’utilizzo di colloqui con una tempistica adeguata al tipo di problematica presentata.
L’intervento individuale offre una consultazione tutelata dal segreto professionale e da un atteggiamento di ascolto non giudicante.
L’intervento di classe mira a risolvere problemi nelle dinamiche di gruppo favorendo una migliore comunicazione interpersonale tra gli alunni, e le attività sono finalizzate all’informazione, alla sensibilizzazione e prevenzione sulle problematiche adolescenziali.
Il colloquio non ha fini terapeutici ma di counseling, il counselor non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare problemi e le possibili soluzioni fornendo ai ragazzi degli strumenti utili con cui poter affrontare eventuali difficoltà e problematiche legate alla crescita e all’adolescenza.
Questa fase della crescita si presenta spesso con momenti di crisi e difficoltà che possono sfociare nei casi più gravi in momenti di forte disagio e comportamenti a rischio. Purtroppo l’attuale momento storico che stiamo vivendo, amplifica queste difficoltà adolescenziali.
Si precisa che gli interventi stabiliti da tale servizio non si delineano come un percorso psicoterapeutico bensì come interventi di primo livello. Inoltre i colloqui si svolgeranno nel rispetto della privacy degli studenti che vorranno usufruirne.
Lo sportello è attivo nell’orario scolastico ed è gratuito.
Per l’accesso allo Sportello di Ascolto da parte degli alunni che ne fanno richiesta, in quanto minorenni, è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori o di chi ne fa le veci. A tal fine, si prega di compilare il modulo di autorizzazione preventiva per l’intervento, sia individuale che sul gruppo classe, e di restituirlo in tempi brevi.
L’autorizzazione rilasciata avrà validità per tutto l’anno scolastico in corso, sia in modalità in presenza che in DID.