Erbario Figurativo
Classe: I Liceo Artistico
Anno scolastico: 2019/2020
Progetto: Interdisciplinare
Materie: Discipline grafiche
pittoriche – Scienze
Tecnica pittorica utilizzata: acquerello su carta.
“L’erbario può essere definito come un libro che raccoglie descrizioni delle piante e delle loro virtù farmacologiche, spesso accompagnate dai nomi con cui ciascuna essenza vegetale era conosciuta nelle varie lingue e da notizie sul loro habitat […] il testo fu ben presto integrato anche con le raffigurazioni […e] soprattutto a partire dal sec. 11° alle immagini delle piante vennero spesso associate anche figure umane, con la finalità di esplicitarne più chiaramente le virtù officinali o per esemplificare particolari metodi di raccolta (da Enciclopedia dell’arte medievale Treccani).
Partendo dalla introduzione della tecnica dell’illustrazione naturalistica, gli alunni sono stati introdotti alla conoscenza scientifica del mondo vegetale, nonché alla storia degli ERBARI FIGURATI, realizzati dall’antichità classica alla fine del Rinascimento, e del valore di conoscenza che rappresentavano.
Hanno quindi iniziato a realizzare schede illustrate con descrizione delle diverse specie vegetali, scelte tra officinali, aromatiche, spontanee e da fiore.
Il frutto del lavoro svolto durante quest’anno scolastico, nell’ambito delle lezioni di Didattica a Distanza, sarà la realizzazione, in una seconda fase del progetto, di un erbario figurato, che potrà includere le principali specie vegetali presenti nei giardini storici della Cittadella del Suor Orsola Benincasa.
Prof. Tiziana De Tora
Prof. Alessandra Bertoni