Liceo Artistico
Due Laboratori Multimediali con i principali software
di progettazione grafica e Laboratorio linguistico.
Tutte le aule sono dotate di pc, videoproiettore
e lavagna interattiva multimediale (LIM).
Il Liceo
Il Liceo Artistico del Suor Orsola Benincasa sviluppa un originale progetto formativo in cui il sapere e le attività laboratoriali di tipo pratico e digitale si integrano felicemente, mantenendo in equilibrio la preparazione più autenticamente liceale e quella orientata a sviluppare negli allievi il talento artistico e le competenze tecnologiche.
L’obiettivo è quello di coniugare una solida preparazione umanistica, scientifica e linguistica alle discipline – teoriche, tecniche e pratiche – che caratterizzano il Liceo.
Il Liceo Artistico si caratterizza dunque per un’offerta formativa che unisce l’impegno richiesto dal curricolo alle proposte, altamente formative, proprie delle attività extracurricolari.
La didattica è affidata a docenti qualificati: liberi professionisti, collaboratori di cattedre universitarie, critici, artisti e curatori militanti.
Il piano dell'offerta formativa
Gli obiettivi formativi
Dalla sua fondazione, l’obiettivo più ambizioso di questo Liceo consiste nella creazione di una scuola in cui convivono l’impegno e il dialogo tra allievi e docenti.
Ad oggi, grazie al clima sereno che ha sempre caratterizzato il nostro Liceo, tale obiettivo può dirsi raggiunto.
Incoraggiamo i nostri allievi a:
- Sviluppare in ogni ambito la capacità di comunicare
- Acquisire una personalità autonoma ed un pensiero critico
- Promuovere un’attitudine consapevole e originale alla comprensione della realtà contemporanea
- Valorizzare ogni tipo di talento
- Valorizzare ogni tipo Sperimentare e comprendere le nuove tecnologiedi talento
INDIRIZZO DESIGN CURV. INDUSTRIA
Per l’indirizzo Design (curv. Industria) l’obiettivo è quello di preparare gli allievi al disegno, al progetto e alla realizzazione di un oggetto di produzione industriale (arredo,complemento, utensile) attraverso il disegno cad e la modellazione 3d, mediante l’uso di software dedicati.
INDIRIZZO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
Per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale sono sviluppate specifiche competenze nell’ambito della grafica 2d di tipo vettoriale e bitmap, nella fotografia e nella produzione video in tutte le sue fasi (dal girato, al montaggio, al post processing) secondo quanto previsto dai piani di studio ministeriali. Agli allievi vengono fornite solide basi di storia del cinema e dei media, con particolari approfondimenti sullo storytelling e la scrittura per il giornalismo online.
Gli studenti di entrambi gli indirizzi, alla fine del corso di studi, potranno scegliere un corso di formazione superiore (Accademia o Università), oppure affrontare il mondo del lavoro con specifiche competenze nel disegno, nella progettazione o nella produzione videografica.
Le strutture
Il Liceo Artistico occupa, un intero plesso dell’Istituto, magnificamente proteso sul Golfo di Napoli.
Un piano è riservato alle aule, mentre i due restanti ospitano i laboratori.
Gli studenti possono usufruire, in modi e tempi opportuni, non solo degli spazi riservati al Liceo, ma anche di aree di più generale pertinenza dell’Istituto: tra queste ricordiamo la grande Biblioteca delle Facoltà universitarie, la Sala degli Angeli, la Sala Villani, la Collezione d’Arte Pagliara e il Museo Storico Artistico.
- Aule
- Laboratorio di scultura
- Laboratorio di disegno artistico
- Laboratorio di scenografia
- Laboratorio di disegno tecnico
- Laboratorio multimediale di indirizzo Design (15 postazioni)
- Laboratorio multimediale di indirizzo Audiovisivo e Multimediale (13 postazioni)
- Laboratorio musicale
- Laboratorio di scienze naturali
- Piccola biblioteca del Liceo
- Palestra coperta
- Campo polivalente
- Collezione storica di strumenti scientifici
- Museo di scienze naturali